16-12-2015

 

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA - LE FOTO DELLA MOSTRA


Ecco alcune foto della mostra organizzata a Introbio.

 

06-12-2015

 

LA GRANDE GUERRA 100 ANNI DOPO - IL TIMBRO POSTALE

Ecco il timbro postale che sarà utilizzato solo nella giornata di domenica 6 dicembre 2015 a Introbio, presso Villa Migliavacca (Via V. Emanuele, 14) con orario 13,30 - 18,30. Abbinato al timbro commemorativo due cartoline postali del CIFR (presenti nell'allegata locandina). Il tutto all'interno della mostra allestita dall'associazione.
Vi attendiamo numerosi!

 

04-12-2015

MOSTRA DOCUMENTARIA - “LA GRANDE GUERRA 100 ANNI DOPO”

Domenica 6 dicembre dalle 13.30 alle 18.30 presso Villa Migliavacca a Introbio sarà utilizzato un annullo filatelico a tema "La Grande Guerra 100 anni dopo". L’immagine rappresenta il monumento ai caduti di Introbio e si trova nella Piazza della Chiesa. L'evento si collega a una mostra realizzata dal CIFR all'interno del palazzo comunale e aperta dal giorno 6 al giorno 13 dicembre.

 
24-11-2015

 

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA - LE FOTO DELLA MOSTRA


Ecco alcune foto della mostra organizzata a Genova presso la Biblioteca Bruschi-Sartori, in collaborazione con l’Unione Filatelica Ligure.

 

10-11-2015
 

 

ASSEMBLEA GENERALE

L’ Assemblea generale del C.I.F.R. si terrà, a Bussero (MI), il giorno 5 Dicembre 2015 in prima convocazione alle ore 9,30 ed in seconda convocazione alle ore 10,30, presso i locali de “IL CIRCOLO snc" - via San Marco 2 - Bussero (MI).
Per raggiungere la località ed il circolo, per chi arriva da fuori Milano, alla Stazione Centrale occorre prendere la Linea Verde della Metropolitana, direzione Gessate e scendere a Bussero.
Arrivederci all’assemblea - La segreteria

ORDINE DEL GIORNO
1) Relazione del Presidente
2) Relazione Finanziaria
3) Attività per il prossimo anno
4) Possibilità di inserimento, nella rivista La Voce del CIFR, di articoli provenienti da soci di altre associazioni
5) Realizzazione di una o più pubblicazioni con argomenti tratti dalle collezioni di Egidio Errani
6) Editore della Rivista
7) Varie ed eventuali (Nuovo distintivo, soci “aggregati”, facilitazioni ai nuovi soci . etc.)


 
09-11-2015

 

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

A Genova, presso la Biblioteca Bruschi-Sartori, l’Unione Filatelica Ligure in collaborazione con il Centro Italiano Filatelia, Resistenza e Storia contemporanea organizza la quinta tappa della Mostra Itinerante - Centenario della Grande Guerra, dal 2 al 14 Novembre 2015. Programma e orari di apertura:
- dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 19,00 - il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00
Inaugurazione della Mostra: Martedì 3 Novembre: Ore 11,00

 

23-09-2015

LA VOCE DEL CIFR - SETTEMBRE 2015

E' uscito il nuovo libretto della Voce del CIFR. Ecco il riepilogo degli articoli presenti nel numero 109:

PAG. 1 - Lettera del Presidente
PAG. 2 - Affonda il Lusitania e gli Stati Uniti entrano in guerra – 1915 - Alberto Caminiti
PAG. 8 - Un messaggio emozionato - Nino Barberis
PAG. 9 - Il sommergibile “Scirè” - Alberto Caminiti
PAG. 14 - Lo sbarco in Normandia - Valerio Benelli
PAG. 16 - 1915- 1918 - Primo conflitto mondiale e le difficoltà della corrispondenza - Giovanni Pecoraro
PAG. 23 - Norma Parenti una dei Grandi Italiani dimenticati - Massimo Santonastaso
PAG. 29 - Ferdinando Palasciano “Una Croce, le guerre, l’amore
per il prossimo” - Giovanni Stefanoni Cuomo
PAG. 33 - La Battaglia di Vittorio Veneto: fu vera gloria? - Massimo Santonastaso
PAG. 41 - Quel giorno nel castagneto - Pierluigi Bertario
PAG. 43 - Il CIFR in azione
PAG. 45 - Marcofilia - Gian Franco Mazzucco
PAG. 48 - Chi Siamo

28-07-2015

IL NOSTRO GRANDE AMICO EGIDIO ERRANI CI HA LASCIATI

Solamente sull’ultimo numero de La Nuova voce avevamo dato notizia della sua iscrizione all’Albo d’Oro della Filatelia Italiana. Ora ci tocca dare notizia della sua scomparsa, avvenuta domenica 26 luglio.

LA LOTTA PARTIGIANA E LA FILATELIA
Egidio Errani è noto per essere stato uno dei protagonisti della resistenza ravennate col nome di battaglia di “Jim”, prima quale comandante della 1a compagnia “Aldo Centolani” del Distaccamento di valle “Terzo Lori”, poi nella compagnia comando della 28a Brigata Garibaldi “Mario Gordini”, quindi come ufficiale di collegamento con gli Alleati e responsabile del servizio logistico della Brigata fino alla sua smobilitazione nel maggio 1945. Non molti sanno che nel dopoguerra “Jim” ha sviluppato una vera e propria passione per la filatelia di argomento storico, divenendo nel tempo uno dei maggiori collezionisti italiani. Fondatore del Centro Italiano Filatelia Resistenza (di cui ha retto la presidenza sino al 2006), le sue raccolte sono fra le più importanti esistenti in Italia.
Nato il 31 dicembre 1921, collezionista dagli anni Settanta, contagiato dalla passione che voleva instillare nella figlia, si è dedicato soprattutto ai francobolli e alle vicende dei Comitati di liberazione nazionale, grazie anche alla sua attività, ventenne, di combattente partigiano per la Patria. Cofondatore nel 1976 e presidente per un trentennio del Centro Italiano Filatelia della Resistenza -di cui è ora presidente onorario- è stato un attivissimo organizzatore filatelico, nonché espositore. Con le sue varie collezioni ha partecipato sinora a 322 mostre, 98 delle quali organizzate da lui direttamente, in ogni dove d’Italia’’.
È quanto recita parte della motivazione sottoscritta dalla Federazione fra le società filateliche italiane e riguardante Egidio Errani assegnandogli l’iscrizione all’albo d’oro della filatelia nell’aprile 2015. Ricorda ad esempio che è stato attivissimo come scrittore, pubblicando
fra l’altro numerosi articoli sulla Guerra civile spagnola e sulla Guerra di liberazione.

UNA VITA NEL CINEMA
Partiti nel dopoguerra da piccole realtà locali in Romagna, Egidio Errani e Gino Agostini tra mille difficoltà, decisero di avventurarsi nel mondo del cinema. Nel fermento culturale che in quegli anni caratterizzava Bologna, anche loro vollero fare la propria parte e crearono il C.R.E.E.C. (Consorzio regionale esercenti cinema) per assistere nell’attività di programmazione tutti i piccoli esercenti perché allora, ogni paese, anche il più piccolo, aveva il suo cinema.
Poi ci fu l’espansione a livello nazionale con il C.I.D.I.F. (Consorzio italiano distributori indipendenti) nato per far fronte all’espansione incontrollata delle grandi major, che a partire dagli anni Sessanta appare come produttore e co-produttore in tanto cinema d’impegno, oltre che distributore di pellicole «difficili» come La corazzata Potemkin, portata nelle sale durante il governo Tambroni. L’impegno nella strenua difesa del cinema italiano con alle spalle la grande lezione del Neorealismo, ha sempre animato la volontà di sostenere e promuovere l’affermazione di grandi talenti: dai fratelli Taviani, Pasolini, Lizzani, Scola, Ferreri, Zurlini, Montaldo fino a Moretti e Nuti.
E ancora SEAC FILM, agenzia regionale di noleggio film, che da oltre cinquant’anni, opera al servizio degli esercizi cinematografici dell’Emilia-Romagna.
La società si è da sempre caratterizzata nel saper coniugare i tre aspetti fondamentali dell’attività cinematografica: la distribuzione, la gestione di esercizi e, in un recente passato, anche la produzione.
Erravi è stato insignito nel 2004 della “Turrita d’Argento", riconoscimento del comune di Bologna per la sua lunghissima attività nel mondo del cinema in città.
L’allora assessore alla cultura Angelo Guglielmi così commentó quel riconoscimento: «Nel dopoguerra la rinascita comprendeva anche una ripresa dal punto di vista culturale e cinematografico. Su questa spinta Agostini ed Errani si improvvisarono distributori e produttori di cinema di qualità. Sono rimasti partigiani, insomma, anche da produttori».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18-06-2015

LA VOCE DEL CIFR - GIUGNO 2015

E' uscito il nuovo libretto della Voce del CIFR. Ecco il riepilogo degli articoli presenti nel numero 108:

PAG. 1 - Lettera del Presidente
PAG. 2 - Albo d’Oro della Filatelia Italiana - Egidio Errani
PAG. 4 - L’eccidio della missione Tellini – 1923 - Alberto Caminiti
PAG. 8 - Nuovo spazio ai francobolli C.L.N. - Luigi Pirani
PAG. 10 - Addio a Roosevelt - Nino Barberis
PAG. 12 - La Repubblica Partigiana delle Langhe ed il servizio postale comunale di Dogliani - Luigi Pirani
PAG. 14 - Le donne italiane e la Grande Guerra - Massimo Santonastaso
PAG. 20 - Quando la semplicità diventa eroismo - Giovanni Stefanoni Cuomo
PAG. 23 - I partigiani e i francobolli della Valle Bormida - Massimo Santonastaso
PAG. 31 - A la guerre comme a la guerre - Nino Barberis
PAG. 33 - Papba Sultan - Gian Franco Mazzucco
PAG. 34 - Anche gli angeli possono essere condannati a morte - Giovanni Stefanoni Cuomo
PAG. 36 - 1945 - 2015: Il Ricordo - Rosario D’Agata
PAG. 38 - Il Battaglione Lombardo Volontari Ciclisti Automobilisti -
Giovanni Stefanoni Cuomo
PAG. 41 - Iris e Silvio - Massimo Santonastaso
PAG. 46 - Primo caduto italiano nella Grande Guerra
PAG. 47 - Il CIFR in azione
PAG. 48 - Appello di Collaborazione e di Amicizia

11-06-2015

CIFR NEWS N.66 - 2015

Segnalazioni di materiale filatelico dall'associazione Filatelica di Falconara. Leggi CIFR NEWS.

 
30-05-2015

CIFR NEWS N.65 - 2015

L'Associazione Italiana Collezionisti tematici di Croce Rossa "Ferdinando Palasciano" segnala a Firenze l'incontro "In ricordo di Ferdinando Palasciano a 200 anni dalla nascita". Leggi CIFR NEWS.

 
29-05-2015
 

UN TIMBRO POSTALE SULLA GRANDE GUERRA

Il CIFR ha partecipato alla Mostra Provinciale del Collezionismo, evento organizzato dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese presso il Polo Fieristico di Morbegno, nei giorni dal 15 al 17 maggio. All'interno di tutta una serie di collezioni una parte era riservata alle due guerre mondiali e il CIFR ha esposto tre collezioni a tema la Grande Guerra. Sabato 16 maggio Poste Italiane hanno utilizzato un timbro postale a ricordo dei cento anni dall'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale. Numeroso il pubblico che ha assistito all'evento, tra cui, il venerdì mattina, 450 ragazzi delle scuole primarie e secondarie (GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA).

29-05-2015

CIFR NEWS N.64 - 2015

Comunicazioni di materiale filatelico dall'associazione Filatelica di Falconara. Leggi CIFR NEWS.

 
08-05-2015

CIFR NEWS N.63 - 2015

Comunicazioni di materiale filatelico dall'associazione Filatelica di Falconara. Leggi CIFR NEWS.

 
08-05-2015

LA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE A SCUOLA

Mercoledì 29 aprile mattino, presso le scuole secondarie di Traona (Sondrio) il sig. Cuomo ha presentato ai ragazzi (delle tre classi 3^) l'atto conclusivo della seconda guerra mondiale. Lo ha fatto parlando di storia mondiale, di ricordi da bambino e tramite i francobolli che venivano proiettati sullo schermo gigante nell'aula. L'intervento era all'interno del progetto scolastico INCONTRO CON LA STORIA.

07-04-2015

 

SEZIONE COLLEZIONI: CAUSE, PERSONAGGI ED EVENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

La collezione di 84 pagine dal titolo "Cause, personaggi ed eventi della Seconda Guerra Mondiale", realizzata da Rosario D'Agata, è disponibile da visionare e leggere, nella sezione COLLEZIONI .

 

06-04-2015
 

CATALOGO SPECIALIZZATO DEI FRANCOBOLLI DEL C.L.N.

Documentati e Non Documentati - Emissioni Private e di Recapito con Foto illustrative , Decreti, e relative Quotazioni
301 pagine a colori , € 30,00 spese postali gratis
Breve descrizione del catalogo: e' nato dall'integrazione del precedente riguardante i francobolli delle Vittime Politiche andato esaurito, con l'inserimento dei francobolli del C.L.N. sia Documentati che Non Documentati - Emissioni Private e di Recapito con tutti gli ultimi ritrovamenti e aggiornamenti.
Sara' presentato e si potra' consultare a Milanofil presso lo stand G-08 Filatelia Due Torri dove sara' possibile prenotarne l'acquisto con sconto 10% e verra' consegnato al 124° Veronafil dal 22 al 24 Maggio oppure inviato gratuitamente al proprio domicilio entro la fine di Maggio 2015.

26-03-2015

CIFR NEWS N.61 - 2015

Comunicazioni di materiale filatelico dall'associazione Filatelica di Falconara. Leggi CIFR NEWS.

 
23-03-2015

CIFR NEWS N.60 - 2015

“Giornali di Trincea” esposizione dal 28 marzo al 5 luglio 2015, presso il Palazzo Blu-d’arte e cultura, a Pisa. L’inaugurazione avverrà il giorno 27 marzo alle ore 18,00. Leggi CIFR NEWS.

 
13-03-2015

 

LA VOCE DEL CIFR - MARZO 2015

E' uscito il nuovo libretto della Voce del CIFR. Ecco il riepilogo degli articoli presenti nel numero 107:

PAG. 1 - Relazione del Presidente
PAG. 2 - L’Esercito Svizzero nella 2a Guerra Mondiale - Alberto Caminiti
PAG. 6 - Casamassima - Nino Barberis
PAG. 8 - A Creta la prima missione di pace dei Carabinieri Reali 1897/1906 - Nadir Castagneri
PAG. 15 - La Legione Garibaldina nella guerra 1914- 1918 - La morte di Bruno Garibaldi - Francesco Maggi
PAG. 24 - Comitato Nazionale Vittime Politiche - Massimo Santanastaso
PAG. 33 - La Força Expedicionária Brasileira (FEB) - Giovanni Stefanoni Cuomo
PAG. 37 - La Sanità nella Grande Guerra Breve storia - Massimo Santanastaso
PAG. 45 - Il CIFR in azione
PAG. 48 - Chi siamo

 

09-03-2015

CIFR NEWS N.59 - 2015

Comunicazioni filateliche dall'associazione Filatelia di Falconara. Leggi CIFR NEWS.

 
25-02-2015

CIFR NEWS N.58 - 2015

Segnalazione dall'associazione Filatelia Sanmarinese. Leggi CIFR NEWS.

 
15-02-2015

CIFR NEWS N.57 - 2015

Comunicazioni filateliche dall'associazione Filatelia di Falconara. Leggi CIFR NEWS.

 
10-02-2015

CIFR NEWS N.56 - 2015

Segnalazione dall'associazione Filatelia Sanmarinese. Leggi CIFR NEWS.

 
01-02-2015

CIFR NEWS N.55 - 2015

La marcia di un popolo verso la Libertà, mostra a Corte Mincio - Rivalta sul Mincio, dal 25 aprile al 10 maggio 2015. Leggi CIFR NEWS.

31-01-2015

CIFR NEWS N.54 - 2015

Comunicazioni filateliche dall'associazione Filatelia di Falconara. Leggi CIFR NEWS.

 
20-01-2015

CIFR NEWS N.53 - 2015

Comunicazione del presidente Ignazio Lavagna. Leggi CIFR NEWS.

 
16-01-2015

CIFR NEWS N.52 - 2015

Comunicazioni dall'associazione Filatelia di Falconara. Leggi CIFR NEWS.

 
16-01-2015

CIFR NEWS N.51 - 2015

Nuove comunicazioni dalla consociata Filatelia Sanmarinese. Leggi CIFR NEWS.

 
08-01-2015

CIFR NEWS N.50 - 2015

Comunicato dalla consociata Filatelia Sanmarinese. Leggi CIFR NEWS.

 
 

ultimo aggiornamento: 31 DICEMBRE 2015